Servizi

Progettazione impianti a fune

La RETE è in grado di sviluppare tutti i livelli di progettazione affrontandone anche gli aspetti architettonici, ambientali, paesaggisticisocio economici, oltre che tecnico – funiviari, perché la “sostenibilità” è innanzitutto una risposta alla “complessità”.

La RETE, inoltre, affianca il committente nel percorso autorizzativo con l’assistenza e/o la presenza presso gli enti competenti. 
Nel dettaglio la RETE può fornire:
• Studi di prefattibilità e progetti di finanza;
• Progettazione definitiva; 
• Progettazione esecutiva;
Coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione.

Direzione lavori e coordinamento per la sicurezza

EGGS è in grado di mettere a disposizione del Committente, un ufficio della DDLL composto da professionisti altamente qualificati e dotati di competenze ed esperienze tra loro complementari in grado di coprire la molteplicità delle risposte che richiede la complessità dei progetti degli impianti a fune garantendo, inoltre, la costante presenza in cantiere e presso gli enti interessati.

La RETE ha sviluppato una notevole esperienza nella gestione di cantieri complessi, rispettando e facendo rispettare i tempi contrattuali di esecuzione, validazione, collaudo e consegna attraverso un efficace coordinamento di servizi, forniture e lavori

Direzione dell’esercizio

Singolarmente, i professionisti della RETE, svolgono il ruolo di Direttori di Esercizio di oltre 150 impianti a fune, (ascensori, sciovie, seggiovie, cabinovie, funivie, funicolari), distribuiti su tutto il territorio nazionale.

L’ing. Marco Rinaldi e l’ing. Piergiacomo Giuppani, in qualità di rappresentanti tecnici delle associazioni nazionali degli esercenti funiviari, partecipano, inoltre, ai tavoli di lavoro istituiti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per la nuova scrittura e/o revisione dei testi normativi in ambito funiviario.

Controlli non distruttivi

I controlli non distruttivi (C.N.D.) sono il complesso di esami, prove e rilievi condotti impiegando metodi che non alterano il materiale e non richiedono la distruzione o l’asportazione di campioni dalla struttura in esame, finalizzati alla ricerca e identificazione di difetti della struttura stessa. Le metodologie di controllo possono essere classificate in due diversi modi: volumetriche e superficiali.

EGGS esegue controlli non distruttivi sia in fase di pre-service (fase di costruzione) e sia durante le manutenzioni in esercizio con l’unico scopo di individuare discontinuità nei componenti esaminati e di stabilirne l’accettabilità o meno in base alle normative di riferimento adottate.

I controlli non distruttivi effettuati sono:
• controllo con particelle magnetiche (MT);
• controllo ad ultrasuoni (UT);
• controllo con liquidi penetranti (PT);
• esami magneto – induttivi su funi metalliche adibite al trasporto di cose e/o persone.

Torna su